Translate

lunedì 15 luglio 2013

XVII Giornata del Siciliano nel mondo - di Fabio Porta


l’On. Porta a Catania insieme agli altri tre parlamentari siciliani eletti all’estero
Alla delegazione, ricevuta al Comune dall’Assessore D’Agata, è stato assegnato il premio di quest’anno destinato ai siciliani che si sono affermati all’estero.

La diciassettesima giornata del “Siciliano nel Mondo” ha riunito, per la prima volta, i quattro parlamentari eletti all’estero nella loro regione di origine.
I deputati Fabio Porta, nato a Caltagirone, Francesca La Marca, figlia di siciliani, Mario Caruso, di Militello e il senatore Francesco Giacobbe, originario di Piedimonte Etneo, sono stati ricevuti ufficialmente presso il Palazzo del Comune dall’Assessore D’Agata a nome del Sindaco Enzo Bianco; erano presenti anche il deputato catanese Giovanni Burtone e il segretario del Partito Democratico siciliano, il parlamentare della Regione Sicilia Giuseppe Lupo.
Successivamente, nel corso di una affollata assemblea alla quale erano presenti numerose autorità regionali e nazionali, i quattro parlamentari hanno partecipato ad una conferenza sul ruolo della cultura nell’internazionalizzazione della Sicilia.
La conferenza è stata introdotta dal Vice Presidente di “Sicilia Mondo” Russitto e conclusa dal Presidente Azzia; presenti tutte le associazioni storiche dell’emigrazione siciliana nel mondo aderenti al CARSE (il coordinamento delle associazioni dei siciliani all’estero).
“Si è trattata di un momento non rituale di incontro – ha dichiarato l’On. Porta – nel corso del quale abbiamo avuto la possibilità concreta di confrontarci tra di noi (parlamentari siciliani eletti nella Circoscrizione Estero) e con il mondo delle istituzioni; l’incontro al Comune di Catania ci ha infatti permesso di evidenziare alcune linee strategiche sulla quale costruire una nuova politica di valorizzazione della presenza italiana nel mondo attraverso le sue ricche peculiarità regionali.”
“Nel confronto con gli amici di “Sicilia Mondo” e delle altre associazioni dell’emigrazione presenti in Sicilia – ha aggiunto il deputato eletto in America Meridionale – abbiamo potuto approfondire insieme a colleghi parlamentari regionali e nazionali e a tanti operatori di questo settore, alcuni aspetti legati al rinnovamento delle associazioni storiche dell’emigrazione in Italia e all’estero”.
“Complimenti all’Avvocato Azzia per la vitalità e la determinazione con la quale segue da anni questi temi; sono certo – ha concluso il parlamentare del PD – che il mondo dell’associazionismo riuscirà a portare al Presidente della Regione Crocetta una proposta concreta di rilancio di una realtà strategica per il rafforzamento della presenza siciliana nel mondo; noi parlamentari abbiamo dato disponibilità e sostegno a questo impegno”.

Nessun commento:

Posta un commento