Translate

giovedì 10 ottobre 2019

LA COSTITUZIONE FALLITA DELL'UE - PD: PASSARE AL SEMIPRESIDENZIALISMO - Salvini a Napoli, lo striscione del fratello di Pino Daniele. "Questa Lega è una vergogna" - Decreto rimpatri, Bonafede: "Dimezzata la procedura"



LA COSTITUZIONE FALLITA DELL'UE


Ricordiamo come nacque una Costituzione ormai fallita con il referendum (tranne l’Italia, perché l’Italia non fece nessun referendum per l’approvazione o respingimento della Costituzione dell’Unione Europea).
Il 29 ottobre 2004 a Roma, presso la sala degli Orazi e dei Curiazi al Campidoglio, venticinque capi di Stato e di Governo e altrettanti ministri degli Esteri si susseguono, al tavolo dove troneggia la carta magna composto di ben 448 articoli e 36 protocolli. Tra i firmatari ci sono l’allora cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, l’allora presidente francese Jacques Chirac, l’allora premier italiano Silvio Berlusconi e l’allora suo ministro degli esteri Franco Frattini. I solenni discorsi di occasione, ritrasmessi in diretta su tutto il continente , si sprecano.

Prima di continuare però, occorre ricordare che l’Unione Europea si è creata non come uno Stato, perciò, prima di fare una costituzione europea occorre fare una sola persona giuridica, un solo Paese chiamato gli Stati Uniti d’Europa, che come esempio, potrebbe guardare alla creazione degli Stati Uniti d’America.

Noi ci dovremmo porre la domanda, Come definire l'unione europea?, un sogno da completare, il sogno di Altiero Spinelli, ma in questi tempi, l'unione europea si è dimostrata assai una disunione, ogni singolo paese, pensa agli interessi nazionali e ciò crea disagi nelle istituzioni europee, persino nella fiducia dei cittadini, oggi l'unione europea si trova in una posizione difficile, è a metà di migliorare la sua esistenza come quella delle loro istituzioni, oppure di indirizzarsi verso una rottura imminente dell’unione europea così come la conosciamo, ecco perché occorre creare una sola persona giuridica, una sola grande nazione, una sola lingua, un solo Stato, si dovrà cambiare e andare avanti verso la creazione degli Stati Uniti d’Europa, solo così, potremmo portare alla fine il sogno di Altiero Spinelli, un sogno, di un grande pilastro, è stato difficile creare l’unione europea, ma alla fine è una realtà, ora occorre finire il progetto che sarà assai difficile ma non un impossibile, creare gli Stati Uniti d’Europa, solo così si attueranno politiche pensate agli interessi di tutti i cittadini europei, perché diventerà una sola politica ed interesse nazionale.

Riprendendo il discorso della fallita costituzione europea, ricorderemo che, tale costituzione non è stata mai entrata in vigore, visto la bocciatura tramite il referendum tra maggio e giugno dello scorso 2005, da parte della Francia e dell’Olanda segnando la nascita ufficiale di quel vasto movimento populista ed anti-europeo che oggi minaccia la stabilità economica e politica dell’Unione Europea.

Successivamente potremmo osservare come provvederanno britannici, polacchi e danesi a sospendere di i loro referendum, e rendendo così impossibile la ratifica. Occorre ricordare che tutte e tre, non usano come moneta ufficiale l’euro, per esempio, l’Inghilterra usa la Sterlina, la Polonia usa zloty e la Danimarca usa la corona danese, quindi, mi porgo la domanda, come mai si può ratificare una costituzione con l’assenza della nascita di una sola persona giuridica? Ecco perché si deve prima pensare alla creazione degli Stati Uniti d’Europa, così come nacque gli Stati Uniti d’America.

Fonte :.  http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=108646









Nessun commento:

Posta un commento